Bellinzona

Bellinzona è il capoluogo del Canton Ticino ed è senza alcun dubbio la città più italiana della Svizzera. Di antica cultura lombarda, la città si trova in una posizione altamente strategica, ovvero in una valle che fiancheggia i passi alpini del San Bernardo, del San Gottardo e del Lucomagno.

I Castelli

Bellinzona è una piacevole scoperta dal punto di vista turistico in quanto vanta la presenza dei tre castelli-fortezze medioevali meglio conservati della Confederazione Elvetica.  Stiamo parlando del Castello di Montebello, del Castelgrande e del Castello di Sasso Corbaro. Queste costruzioni difensive, in quanto impagabili testimonianze dell’architettura militare del Medioevo presenti sull’arco alpino, sono state annoverate nel 2000 tra i siti patrimonio mondiale UNESCO.

Castelgrande

Il primo insediamento umano sulla collina di Castelgrande risale al 5500 / 5000 a.C. Su questo primo insediamento, nel IV secolo d.C. si costruì la prima fortificazione accertata archeologicamente. Nel XIV sec. il castello è per la prima volta chiamato Castrum Magnum, Castelgrande. Il complesso attualmente visitabile, il più massiccio dei tre, risale nel suo insieme a varie epoche: ad un primo momento costruttivo, datato al XIII sec., si sovrappose una fase “milanese” (14731486), cui seguì un intervento di ripristino del Seicento ed infine grandi interventi nell’Ottocento e nel Novecento. Castelgrande offre un’incantevole veduta dall’alto sul centro storico di Bellinzona e i suoi dintorni. Un piccolo museo all’interno del castello documenta la storia delle fortezze e del cuore  medievale della città.

La rilevanza strategica della zona era già ben chiara agli antichi Romani, che qui posero le fondamenta di un «castrum» già nel I secolo; questo venne poi fortificato nel Medioevo e divenne una roccaforte per lungo tempo inespugnabile. A causa della sua posizione geografica, Bellinzona fu spesso motivo di conflitto tra i duchi di Milano e i Confederati elvetici: solo nel 1516 la Confederazione ottenne l’annessione definitiva della città ai suoi territori.

Montebello

E’ situato sul colle di Montebello a circa 90 metri sopra il livello della città dominando dall’alto il Castelgrande. Il primo nucleo interno di questo castello, restaurato a più riprese, risale al XIII/XIV sec. Sembra che sia stato eretto dai Rusca che lo conservarono anche sotto il dominio dei Visconti. Le corti esterne con il torri e il rivellino furono costruiti nel XIV/XV sec. e acquisirono l’aspetto odierno per opera degli ingegneri sforzeschi nella seconda metà del XV sec.

Bellinzona_Castel_di_Montebello

Sasso Corbaro

Domina sulla pianura bellinzonese a 230 metri sopra il livello della città. Tipica fortezza sforzesca, le sue masse murarie sono ridotte all’essenzialità di una figura geometrica. Venne costruito per ordine del duca di Milano nel 1479 in poco più di sei mesi di lavoro. E’ opera dell’ingegnere Benedetto Ferrini di Firenze.

sasso

Il centro storico

Il centro storico di Bellinzona è, infatti, ricco di angoli caratteristici: piazze e vie curatissime, antiche dimore borghesi molto ben conservate, belle chiese, balconi in ferro battuto, porte dall’alto valore artistico, storici hotel e il prezioso teatro neoclassico. E’ un piacere passeggiare per le viuzze di questa città ticinese e gustarsi appieno la sua atmosfera allo stesso tempo austera e distesa, tra botteghe, caffè, mercatini e boutique.

 

 

 

Lascia un commento